Salta al contenuto principale
Luna- Surfaces Joint

Luna Abrasivi entra a far parte del Gruppo Surfaces

Luna Abrasivi si unisce al Gruppo Surfaces, leader mondiale nella produzione di utensili abrasivi diamantati per le lavorazioni di finitura di ceramica, pietra, vetro e meccanica, presente sul mercato con i marchi Surfaces Technological Abrasives, ADI, No Coat, RBM e International Chips.

 

Con l’ingresso di Luna Abrasivi, il Gruppo potrà contare su 500 impiegati altamente qualificati, 6 siti di produzione e assemblaggio in Italia (Cenate Sotto (BG), Thiene (VI), Baldichieri d’Asti (AT), Domodossola (VB), Monteveglio (BO), Vezzano Ligure (SP)), 4 all’estero (USA, Brasile, Turchia, India), 10 filiali commerciali, più di 1.000 clienti e oltre 120 M€ di fatturato combinato nel 2018.

 

“E’ con piacere ed orgoglio che annuncio la crescita della LUNA ABRASIVI entrata a far parte del Gruppo Surfaces, con il quale e con rinnovate potenzialità saranno perseguiti gli obbiettivi di sempre: essere partner tecnologi per i nostri clienti ed offrire soluzioni per vincere le sempre più difficili sfide dei mercati internazionali” ha dichiarato Sergio Papini storico fondatore e Presidente della Luna Abrasivi. “Auguro a tutti i miei ragazzi di continuare con la stessa passione che mi ha accompagnato fino ad oggi e farò, da appassionato supporter esterno, il tifo per i lori prossimi sicuri successi!”

La combinazione di Luna Abrasivi con i brand del Gruppo Surfaces permetterà di migliorare il livello di servizio ai clienti, aumentandone la produttività e competitività degli impianti, di sviluppare soluzioni tecniche sempre più performanti nei segmenti alto di gamma e nei grandi formati, e di accelerare l’espansione nei mercati internazionali.

Alta priorità verrà data anche allo sviluppo del mercato della pietra e dell’engineered stone combinando e rinforzando la presenza commerciale, ampliando l’offerta di prodotto, il know-how tecnico e produttivo.

 

“Mettere la nostra piattaforma a disposizione di un’azienda di grande successo, favorirne il cambio generazionale e consentirle di esprimere tutto il potenziale tecnologico nel mercato mondiale, sono elementi chiave per favorirne il percorso di sviluppo” ha commentato Gaetano Maffei Presidente del Gruppo Surfaces.

 

“Luna Abrasivi è un’autentica eccellenza italiana, capace di fornire ai clienti prodotti e servizi di altissima qualità” ha aggiunto Pierluigi Dinelli, Amministratore Delegato del Gruppo Surfaces “Lavoreremo per valorizzare al massimo la società, il marchio, gli stabilimenti produttivi e tutto il personale”.

 

Gaetano Maffei sarà il nuovo Presidente e Pierluigi Dinelli il nuovo Amministratore Delegato di Luna Abrasivi; Sergio Papini, accompagnerà il passaggio di consegne per alcuni mesi.
Marco Scalari, Direttore Ricerca e Sviluppo e Luigi Sargentoni, Direttore Commerciale, sono confermati nei rispettivi ruoli e mantengono le attuali responsabilità.

 

In Italia le 2 strutture tecnico/commerciali e logistiche verranno mantenute indipendenti per servire al meglio le esigenze specifiche dei clienti. All’Estero le strutture continueranno ad operare allo stesso modo per poi venire combinate, con modalità specifiche paese per paese, per meglio servire i mercati in continua evoluzione.

 

I contratti commerciali in vigore con i clienti resteranno tali. Come da prassi verranno negoziate le nuove condizioni di fornitura quando quelle attualmente in essere andranno a scadere.

 

 

Luna Abrasivi è stata assistita dallo Studio Zucchini nella due diligence e dallo Studio Legale Craia per gli aspetti legali.

Il Gruppo Surfaces è stato assistito da Ernst & Young per la due diligence finanziaria e fiscale; gli aspetti legali sono stati affidati agli studi Pavia e Ansaldo e BonelliErede.

Le banche finanziatrici sono state assistite da Linklaters

Italiano(IT)